Pagine

Pagine

giovedì 23 ottobre 2025

Il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” alla Carriera (per il Design) a Patricia Urquiola

Questo pomeriggio, alla Fortezza da Basso di Firenze, alla designer e architetta di fama mondiale Patricia Urquiola è stato conferito il Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” alla Carriera (per il Design) dalla Florence Biennale, nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione dell’artista stessa, del pubblico e della stampa nazionale ed internazionale.

Patricia Urquiola con Jacopo e Piero Celona - Premiata dalla XV Florence Biennale © The Factory PRD

Figura centrale nel panorama del design contemporaneo, Urquiola è attualmente Art Director dell’azienda Cassina, storica eccellenza del design italiano, ed i suoi lavori si caratterizzano per forme morbide, materiali sensoriali e una forte attenzione alla sostenibilità.

La scelta da parte del Direttivo della Biennale, insieme al Comitato Curatoriale e alla Giuria Internazionale, è motivata con le seguenti parole: “Per la costante ricerca, la coraggiosa sperimentazione e lo straordinario talento con cui ha progettato spazi, oggetti e processi produttivi, pensati per migliorare la vita delle persone e costruiti nel rispetto della natura; il nostro riconoscimento a un architetto e designer, che ha saputo raccogliere e sviluppare l’eredità del suo maestro Achille Castiglioni, proiettando il design e l’architettura verso nuovi orizzonti che si collocano oltre i limiti di ciò che è stato sperimentato in precedenza e che rappresentano un mirabile esempio di ibridazione e unificazione degli opposti”.

Nel ricevere il premio, Patricia Urquiola ha commentato: “È stata una sorpresa in un anno molto fortunato. Il nome di questo premio ha un significato speciale. Leonardo da Vinci rappresenta l’unione tra arte, scienza e invenzione, ciò che da sempre considero il cuore del design. Ricevere un riconoscimento che porta il suo nome è come ricevere un invito a continuare a sperimentare, a osservare il mondo con occhi curiosi e a costruire connessioni tra discipline, emozioni e persone.

Ricordiamo che fino a domenica 26 ottobre, il pubblico avrà la possibilità di visitare la sua nuova mostra “Transitions”, allestita in uno spazio esclusivo. L’esposizione riflette il cuore del suo metodo progettuale, offrendo al pubblico un percorso immersivo tra forma, funzione ed emozione, attraverso il quale esplorare lo spazio e la materia per coglierne l’essenza ed immaginarne nuove possibilità.



Per maggiori informazioni sul programma della XV edizione della Florence Biennale visita il sito https://www.florencebiennale.org/


 


XV FLORENCE BIENNALE

APERTURA AL PUBBLICO: Dal 18 al 26 ottobre 2025


ORARI:

- domenica 26 dalle 10.00 alle 19.00

- tutti gli altri giorni dalle 10.00 alle 20.00

 

Fortezza da Basso – Firenze


INGRESSO: biglietto intero € 14, ridotto € 9 (altre opzioni sul sito) ACQUISTO BIGLIETTI SU VIVATICKET.COM


INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI GIORNALISTI PREVIA PRESENTAZIONE DEL TESSERINO O RICHIESTA DI ACCREDITO ALL’UFFICIO STAMPA CULTURALIA

CATALOGO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON EDITORIALE GIORGIO MONDADORI


PARTNER CULTURALE

L’Hotel Savoy, Rocco Forte Hotel’s in Florence partecipa in veste di partner culturale della XV edizione della Florence Biennale a conferma del legame con la scena culturale del capoluogo fiorentino. Per l’occasione, l'indirizzo fiorentino Hotel Savoy, Rocco Forte Hotel’s in Florence ospiterà la festa di apertura ufficiale della Biennale, trasformando il dehors affacciato su Piazza della Repubblica, il Ristorante Irene e il recentemente inaugurato Bar Artemisia in luoghi di incontro tra artisti, curatori, stampa internazionale e invitati cosmopoliti.


MEDIA PARTNER

Marie Claire Maison – Hearst Italia

QN

STIR