Enrico Antonello x VBRA Venezia
"STOP THE ALGORITHM"
Solo show by Enrico Antonello
Locanda Ca' del Console, Sabato 14 Dicembre 2024 dalle 18:30 alle 23:00
Evento organizzato e curato da VBRA venezia
in collaborazione con LaMB Gallery
Sabato 14 Dicembre 2024, dalle 18:30 alle 23:00, un nuovo evento di VBRA Venezia. Presso la Locanda Ca’ del Console (Calle del Console 6240, Castello) si terrà STOP THE ALGORITHM.
Verranno presentate opere inedite realizzate nell'ultimo anno dall'artista Enrico Antonello, rappresentato da LaMB Gallery e in collaborazione con VBRA Venezia.
Numeri, lettere e codici generati da algoritmi costituiscono il focus delle opere di Antonello.
Le connessioni sociali sono in calo e l'intrattenimento è diventato sempre più tossico ma, al contempo, pericolosamente attraente; creato "su misura" per te, tanto da intrappolarti in una bolla tutta tua.
Il messaggio dell'artista è quantomai attuale, oltre che potentemente plastico.
Ma esiste un'alternativa che ancora ci interroga: cultura e pensiero critico possono ancora competere con il nuovo intrattenimento?
Una parentesi in cui l'arte tornerà a svolgere il suo ruolo di catalizzatore: solo menti consapevoli e allenate sapranno rispondere alle urgenze del contemporaneo.
La mostra sarà fruibile gratuitamente dal 10 Maggio al 14 Giugno 2025 durante la fascia oraria 9:00 - 18:00 presso gli spazi di Locanda Ca’ del Console.
L'evento, nel pieno rispetto dello stile unico di VBRA Venezia, unisce alla mostra un originale approccio espositivo, arricchito da un dj set curato da Dj Sunflower.
La courtesy delle opere è di Enrico Antonello e LaMB.
Dress code: Creative chic
Proposta food e drink a cura di San Marco Ristorazione.
VBRA venezia è nata ad Aprile di quest'anno con il duplice obbiettivo di promuovere giovani creativi emergenti (con un'attenzione particolare al mondo della moda e dell’arte), nel panorama internazionale di Venezia, e di realizzare eventi per le persone che Venezia la vivono.
Fil rouge dei nostri eventi è il tentativo di associare un evento culturale ad un momento di divertimento e socializzazione (per promuovere anche la cultura delle relazioni, anche tra diverse generazioni), con l'obbiettivo di rendere la cultura più attrattiva, senza mai svalutarla.
Email: hello@vbravenezia.com Instagram: @vbra.venezia
Enrico Antonello (Castelfranco Veneto, 1995), si forma all'Accademia di Belle Arti di Venezia dove nel 2019 si diploma con lode in Pittura. Nel 2021 è stato residente negli studi di Bevilacqua La Masa, selezionato a “Rea!” a Milano e vincitore di diversi premi tra qui il Primo Premio “ArtKeys02” ad Agripoli, il Primo Premio "Premio Salvi" a Sassoferrato e il Primo Premio “Cramum” a Busto Arsizio. Dal 2017 cura il progetto culturale “Default” che ruota attorno alle dinamiche di esperienze personali e collettive di carattere sociale e morale, legato a manovre di spostamento per una base programmatica di azione usando tecnologie e codici non predefiniti.
Email: eantonello.pe@gmail.com Instagram: @enrico_antonello